Covercard®System: il centro server online per i fornitori di cure

Nel quadro dell’introduzione della nuova tessera d’assicurato LAMal, gli assicuratori hanno l’obbligo legale di mettere a disposizione dei fornitori di cure, riconosciuti ai sensi della LAMal, un centro server che permetta di consultare online in qualsiasi momento i dati amministrativi degli assicurati. S’intende così razionalizzare gli scambi amministrativi e la fatturazione delle prestazioni con gli assicuratori.

Il centro server Covercard®System, sviluppato più di 12 anni or sono, permette di raggiungere questo obiettivo. Le informazioni recuperate online dai fornitori di cure sono ora integrate nella maggior parte dei software medici e farmaceutici.

Il servizio Covercard®System proposto ai fornitori di cure svizzeri comprende, ad eccezione di restrizioni da parte degli assicuratori:

  • un accesso sicuro al centro server Covercard®System per tutti gli assicuratori che vi archiviano i propri dati;
  • la convalida delle tessere d’assicurato consegnate dagli assicuratori (24 ore su 24 e 7 giorni su 7);
  • la consultazione dei dati amministrativi aggiornati degli assicurati tramite un sito Internet protetto;
  • la possibilità di recuperare e integrare i dati degli assicurati direttamente nei software informatici.

››  Condizioni d’utilizzo Covercard®System

 

Specifiche tecniche

Dopo essersi registrati presso Covercard®System (admin@covercard.ch), i fornitori informatici possono accedere in modo sicuro al sito web B2B Partners dove sono disponibili tutte le specifiche tecniche relative a Covercard®System e alla sua integrazione.

Formato delle risposte

Le risposte del centro server Covercard®System possono essere ottenute sia in una pagina HTML tramite il sito web protetto Covercard 42a LAMal, sia nel formato TXT o XML che permette di integrare direttamente i dati nei software informatici di gestione dei pazienti.

Accesso sicuro al centro server

L’accesso sicuro al centro server Covercard avviene attraverso le diverse reti VPN messe a disposizione dei fornitori (per esempio OVAN, HIN, Medidata o H-Net) o le tessere con chip dei professionisti del ramo sanitario (HPC: Health Professionnel Card). Esso si basa sul principio dell’autenticazione unica (SSO, Single Sign On) della persona o dell’istituzione che accede ai dati del centro server Covercard®System, a prescindere dalla rete VPN del fornitore di cure.

Registrazione dei fornitori di cure

Indipendentemente dalla rete VPN scelta dal fornitore di cure, la sua adesione al servizio Covercard deve essere registrata nella banca dati di gestione dei diritti d’accesso Covercard®System che permette di impostare il tipo e la portata dei dati che è autorizzato a visualizzare. Al momento della sua iscrizione, il fornitore di cure si impegna ad adottare tutte le misure finalizzate a garantire la protezione dei dati e il segreto medico. Per soddisfare le aspettative e le esigenze degli assicuratori, Covercard®System prevede un controllo rigoroso, vale a dire consente di definire quali persone possono accedere al sistema e quali informazioni possono consultare.

Certificazione dei fornitori informatici

Dopo l’integrazione del servizio Covercard, il team Covercard verifica presso il fornitore informatico se durante lo sviluppo sono stati rispettati tutti i punti raccomandati nelle specifiche. A certificazione avvenuta, le coordinate del fornitore informatico e il nome del software accettato vengono pubblicati sul sito pubblico Covercard®System (lista dei fornitori informatici certificat).

La verifica concerne principalmente i seguenti criteri:

  • la soddisfazione delle esigenze degli utenti con l’integrazione nei sistemi informatici;
  • la registrazione di un paziente e l’aggiornamento dei suoi dati;
  • la gestione dei dati amministrativi e delle coperture assicurative;
  • la gestione dei blocchi delle tessere e dei messaggi d’errore.

Per prepararsi, il fornitore informatico riceve 15 giorni prima informazioni dettagliate sui rispettivi punti che saranno oggetto della verifica.

 

I vostri vantaggi

In qualità di fornitori informatici e di integratori del servizio Covercard®System beneficiate dei seguenti vantaggi:

  • accesso online in qualsiasi momento a specifiche tecniche chiare e dettagliate;
  • supporto di ingegneri esperti durante l’intera fase di sviluppo;
  • accesso a una serie di dati di prova che vi permette di simulare diversi aspetti della presa a carico dei pazienti;
  • certificazione ufficiale ottenuta al termine della fase di sviluppo e pubblicazione sul sito Covercard®System;
  • collaborazione con una società certificata ISO 27001 e Goodpriv@cy;
  • nuova prestazione nella vostra gamma di servizi volta a valorizzare il vostro software di gestione e a facilitare la fatturazione elettronica con gli assicuratori;
  •  servizio di consultazione online completo di alta qualità per tutti i professionisti del ramo sanitario svizzeri;
  • archivio dei dati su due siti protetti, geograficamente separati. In questo modo i fornitori di cure possono disporre dei dati anche in caso di danno totale di uno dei due siti.