1.    Quale società gestisce il sito Internet ofac.ch?

 

Il sito Internet ofac.ch è gestito da Ofac società cooperativa, Rue Pedro-Meylan 7, 1208 Ginevra.
Ofac si preoccupa costantemente della sicurezza e dell’uso corretto dei vostri dati personali, che possono includere dati medici, nonché del rispetto dei vostri diritti in materia di protezione dei dati. 

Ofac è titolare di tre certificazioni in materia di sicurezza e di protezione dei dati: ISO 27001, per la gestione della sicurezza dei sistemi d’informazione, nonché GoodPriv@cy e OCPD per la gestione della protezione dei dati.

La presente «Informativa sulla privacy e sulla protezione dei dati» definisce il tipo di dati personali raccolti tramite il sito Internet ofac.ch e tramite prestazioni erogate da Ofac e le procedure in materia di raccolta, elaborazione, archiviazione, trasferimento e utilizzo dei vostri dati personali e sensibili.

Se non accettate la presente «Informativa sulla privacy e sulla protezione dei dati» vogliate astenervi dal consultare il sito Internet ofac.ch.
Se non trovate risposta alle vostre domande in questo documento, potete rivolgervi a dpo@ofac.ch.

 

2.    Chi è responsabile del trattamento dei dati? 

 

Il responsabile del trattamento è il seguente:

Ofac Direzione generale
CP 6345
Rue Pedro Meylan 7
1211 Ginevra 6

 

3.    Quali sono i dati raccolti e trattati dal sito Internet ofac.ch e a quale scopo?

 

In linea generale elaboriamo i dati personali dei nostri utenti soltanto nella misura necessaria per fornire un sito web funzionale nonché le prestazioni previste sul sito Internet ofac.ch.

Quando consultate il sito Internet ofac.ch, il nostro server web registra automaticamente alcune informazioni relative alla vostra visita (segnatamente il vostro indirizzo IP, il tipo di browser utilizzato, le pagine web consultate, comprese la data e la durata della vostra visita).

In alcuni dei processi proposti su questo sito, come il download di software, Ofac può chiedervi informazioni personali, per cui dovete compilare e inviare un modulo online.

 

4.    Utilizzo di cookie

 

Il sito Internet ofac.ch utilizza cookie. I cookie sono file di testo di piccole dimensioni archiviati nel o tramite il browser Internet sul computer dell’utente. Quando un utente visita un sito web, un cookie può essere archiviato nel sistema di gestione dell’utente. Questo cookie comprende una catena di caratteri caratteristici che permette l’identificazione univoca del browser non appena il sito viene nuovamente consultato.

Il sito Internet ofac.ch utilizza tre tipi di cookie:

  • I cookie di sessione strettamente necessari. Questo tipo di cookie è soprattutto utilizzato per mantenere la coerenza di una sessione. Sono temporanei e scadono non appena l’internauta lascia il sito. Se rifiutate questo tipo di cookie, non potrete più navigare sul sito Internet ofac.ch.
  • I cookie di analisi che permettono di conoscere l’utilizzo e le performance del sito e di migliorarne il funzionamento. Questi cookie sono anonimi e non permettono di identificarvi.  Questi cookie contengono dati anonimi che non permettono di identificarvi e che vengono trasmessi per l'analisi a Google Analytics.
  • I cookie di identificazione creati durante l’identificazione sul sito allo scopo di trasmettere questa informazione da una pagina all’altra e consentire di limitare il numero di utilizzi simultanei del medesimo conto. Questi cookie abbinati ai nostri strumenti di analisi permetteranno di tracciare le consultazioni degli utenti (queste informazioni restano anonime).

I cookie sono archiviati sul computer dell’utente da dove vengono trasmessi al nostro sito. Di conseguenza, in quanto utenti, avete anche il controllo totale sull’utilizzo dei cookie. Potete disattivare o limitare la trasmissione di cookie e anche scegliere la durata di archiviazione, modificando i parametri nel vostro browser Internet. Assicuratevi di definire i vostri parametri dei cookie disattivando alcuni tipi di cookie se non accettate che Ofac li utilizzi. I cookie già registrati possono essere eliminati in qualsiasi momento. Questa operazione può essere effettuata anche automaticamente. La disattivazione dei cookie sul nostro sito web può tradursi in una disponibilità ridotta delle funzionalità del sito web.

 

5. Quali sono i dati raccolti e trattati nell’ambito dei servizi resi da Ofac per le farmacie?

 

L’attività principale di Ofac consiste nel fornire alle sue clienti, ossia le farmacie, servizi di fatturazione nell’ambito degli istituti di assicurazione o degli assicurati. Questi servizi permettono di scambiare dati personali. Ofac ha stipulato accordi con le farmacie che prevedono il trattamento di dati personali da parte di un responsabile ai sensi dell'articolo 9 della legge federale sulla protezione dei dati.

Poiché la farmacia è autorizzata a trattare i dati per la fatturazione agli istituti di assicurazione e agli assicurati, in conformità alla legge federale sull'assicurazione malattie, le assicurazioni malattie autorizzano Ofac a trattare i dati necessari per tale fatturazione.

Nell'ambito del loro rapporto contrattuale, le parti si impegnano a rispettare le norme vigenti in materia di trattamento di dati personali e, in particolare, la Legge federale sulla protezione dei dati e le relative ordinanze d’esecuzione.

Ofac non affida a terzi il trattamento dei dati e non trasferisce dati al di fuori della Svizzera.

 

6.    Link

 

Se alcune pagine del sito Internet ofac.ch comprendono link verso siti Internet di terzi, questi ultimi non adottano necessariamente la medesima informativa sulla privacy.

Se scegliete di visitare uno di questi siti Internet di terzi, sarete indirizzati verso questi siti Internet di terzi. Non esercitiamo alcun controllo sui siti Internet appartenenti a terzi e vi consigliamo pertanto di rifarvi alle informative sulla privacy di tali siti per apprendere le loro procedure di raccolta, utilizzo e trasmissione di dati personali.

 

7.    Durata di conservazione dei dati

 

Conserviamo e trattiamo i vostri dati personali finché sarà necessario per raggiungere l’obiettivo per cui sono stati raccolti o nei limiti indicati o autorizzati dalla legge. Poiché si tratta di dati personali medici trattati dalle farmacie e la cui elaborazione è affidata a Ofac, precisiamo che le farmacie sono obbligate a tenere una cartella per ogni paziente e a conservare i suoi dati per il periodo stabilito dalla legge cantonale applicabile, a seconda della sede della farmacia.

 

8.    Chi avrà accesso ai vostri dati?

 

Trattandosi in generale dei vostri dati personali, può a volte essere necessario comunicarli a terzi:  

  • a prestatori di servizio terzi;
  • ad altre entità appartenenti al gruppo Ofac, che possono essere coinvolte nella fornitura del sito Internet e del suo contenuto;
  • ad autorità.

Ogni trattamento di dati personali affidato a terzi viene eseguito conformemente alle esigenze legali e regolamentari (cfr. articolo 9 della legge federale sulla protezione dei dati). 

Poiché si tratta dei vostri dati personali medici, la società Ofac è autorizzata a trattare e, in particolare, a trasmettere alle casse malati (per la fatturazione), per conto delle farmacie, solo i dati personali necessari per fornire i servizi descritti nel contratto di fatturazione che lega Ofac e farmacia.

 

9.    Come proteggiamo i vostri dati?

 

Abbiamo adottato misure tecniche e organizzative che garantiscono il rispetto delle disposizioni legali di protezione dei dati.

Inoltre, come indicato sopra, Ofac è una società svizzera certificata nei settori della sicurezza dell’informazione e della protezione dei dati.

 

10.    Quali sono i miei diritti?

 

Avete il diritto di essere informati in ogni momento sui dati personali che vi concernono, trattati da parte nostra. Potete inviarci la vostra domanda di informazione per iscritto, corredata di una copia della vostra carta d’identità o del vostro passaporto, al nostro indirizzo postale.

Avete inoltre il diritto di esigere la rettifica dei dati personali errati. Inoltre avete il diritto di richiedere la rimozione dei vostri dati personali nella misura in cui non siamo né obbligati né autorizzati ad archiviare alcuni dei vostri dati personali alla luce della legislazione e delle regolamentazioni in vigore. A tal proposito occorre richiamare l’attenzione sul fatto che le farmacie devono tenere una cartella per ogni paziente e conservare i dati per i periodi stabiliti dalla legge cantonale applicabile.

 

11.    Contatto per la protezione dei dati?

 

Potete esercitare i vostri diritti in materia di protezione dei dati rivolgendovi via e-mail a dpo@ofac.ch o per posta a:
Ofac società cooperativa
CP 6345
Rue Pedro Meylan 7
1211 Ginevra 6

 

Ginevra, 1° settembre 2023