Ofac, la cooperativa professionale dei farmacisti svizzeri, è nata dalla semplice idea di assistere i farmacisti nell'espletamento delle loro mansioni amministrative. Dalla sua fondazione nel 1963 a Ginevra, Ofac ha continuamente esplorato nuovi terreni e anticipato gli sviluppi importanti che ha conosciuto la professione di farmacista.
L’attività principale di Ofac consiste nel fatturare le ricette fornite dai farmacisti soci alle casse malati o agli assicurati. Ogni anno vengono allestiti circa 15 milioni di fatture per un importo complessivo che supera i 2 miliardi di franchi.
Oltre alla fatturazione, oggi Ofac propone una vasta gamma di soluzioni e prestazioni innovative che coniugano competenza e tecnologia per tutte le attività legate alla farmacia. Il farmacista può così dedicarsi in piena libertà e autonomia alle mansioni principali della sua professione.
Ofac riveste inoltre un ruolo chiave nell’ambito della sanità digitale, in particolare poiché mette a punto strumenti che permettono ai farmacisti di meglio seguire i loro pazienti, anche al di fuori della farmacia, e di fornire loro prestazioni in grado di soddisfare le abitudini di consumo attuali.