Covercard®System:
Più di un semplice server

Il centro server Covercard®System contiene i dati amministrativi degli assicurati e li mette a disposizione dei fornitori di cure al fine di facilitare la presa a carico dei pazienti nonché la fatturazione delle prestazioni. Covercard®System soddisfa interamente le esigenze della Confederazione in materia di utilizzo delle tessere d’assicurato ai sensi dell’articolo 42a LAMal. Covercard®System offre quindi un servizio online di alta qualità a tutti i professionisti del ramo sanitario.

Il servizio Covercard®System consente, con riserva di restrizioni degli assicuratori:

  • un accesso sicuro al centro server Covercard®System;
  • la convalida e il controllo delle tessere d’assicurato;
  • consultazione dei dati amministrativi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7;
  • la possibilità di integrare i dati degli assicurati direttamente nei software informatici.

 

Accesso sicuro ai dati di un assicurato

Grazie al centro server Covercard®System, i fornitori di cure, riconosciuti ai sensi della LAMal e autorizzati dagli assicuratori, hanno accesso a tutti i dati amministrativi e a tutte le coperture assicurative.

Prima di poter consultare il centro server Covercard®System, il fornitore di cure deve poter usufruire di un accesso sicuro e soddisfare i seguenti criteri:

  • essere riconosciuto da santésuisse e disporre di uno o più numeri RCC (numero di codice creditore) validi;
  • disporre di un mezzo d’autenticazione forte autorizzato conformemente alla LAMal (art. 42a), all’OTeA e agli standard eCH0064 (per esempio carta HPC);
  • aver aderito a una rete di professionisti del ramo sanitario come OVAN, HIN, MediData o H-Net.

Al momento della sua iscrizione, il fornitore di cure si impegna ad adottare tutte le misure finalizzate a garantire la protezione dei dati e il segreto medico. Egli è in seguito registrato nella banca dati di gestione dei diritti d’accesso Covercard®System che permette di impostare il tipo e la portata dei dati che è autorizzato a visualizzare.

 

Identificazione e autenticazione forte

Grazie al collegamento con reti di professionisti del ramo sanitario come OVAN, HIN, Medidata o H-Net, il centro server Covercard®System garantisce sicurezza nella consultazione. L’accesso a Covercard®System presuppone un’autenticazione forte e univoca di tutte le persone o le istituzioni che desiderano consultare i dati del server. A tal fine le carte con chip dei professionisti del ramo sanitario (HPC: Health Professional Card) sono compatibili con il centro server Covercard®System.

Partner d’integrazione

Probabilmente disponete già di un sistema in grado di leggere la tessera d’assicurato. Covercard®System fornisce, infatti, ai fornitori informatici le informazioni tecniche necessarie affinché essi possano integrare la lettura delle tessere d’assicurato nel proprio software.

L’utente non deve pertanto preoccuparsi delle modalità d’accesso. Le informazioni vengono automaticamente integrate nel dossier del paziente dopo essere state consultate sul server Covercard®System.

››  Lista dei fornitori informatici certificati

Consultazione online

Convalidando la tessera d’assicurato, i fornitori di cure, riconosciuti ai sensi della LAMal e autorizzati dagli assicuratori, ottengono tutti i dati amministrativi e tutte le coperture assicurative dei loro pazienti.

Le informazioni trasmesse sono standardizzate per tutti gli assicuratori e vengono aggiornate quotidianamente.

Metodi di consultazione

Covercard®System offre ai fornitori di cure diversi metodi per convalidare la tessera d’assicurato di un paziente:

Audiotex

Consultazione del server attraverso la registrazione del numero della tessera su un ricevitore telefonico (fisso o mobile). Un server vocale IVR (Interactive Voice Response) comunica le informazioni dell’assicurato. Il diritto d’accesso ai dati è regolato da una password fornita al prestatore di cure al momento della sua adesione al sistema. Questa soluzione è ideale in caso di visite domiciliari o se non si è in grado di accedere a Internet.

Internet

Consultazione del server tramite il sito sicuro (https:). La sicurezza degli accessi (SSL) è garantita dall’identificazione e dall’autenticazione del fornitore di cure che si connette mediante un certificato digitale (X.509). La risposta del server si presenta sotto forma di una pagina web HTML.

Reti private virtuali (VPN)

Consultazione del server tramite reti professionali VPN come OVAN, HIN, Medidata, reti cantonali o H-Net. Questa soluzione soddisfa le esigenze dei fornitori di cure che desiderano aumentare e ottimizzare i punti d’accesso al server (studi medici, farmacie, ospedali, cliniche). La risposta del server permette di integrare i dati nei software di gestione dei pazienti.

Informazioni trasmesse dal centro server Covercard®System

Il centro server Covercard®System trasmette le seguenti informazioni:

  • i dati relativi al fornitore di cure / all’istituto che ha effettuato la consultazione sul centro server;
  • i dati amministrativi dell’assicurato (cognome, nome, indirizzo, sesso, data di nascita, debitore legale);
  • i dati d’identificazione dell’assicurato (numero d’assicurato, numero Covercard nonché i numeri delle tessere dell’Unione europea di 20 caratteri e il numero AVS di 13 caratteri, non appena sono disponibili e vengono comunicati dall’assicuratore sul centro server Covercard®System);
  • i dettagli delle coperture assicurative secondo l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS);
  • i dettagli delle coperture assicurative secondo la legge sul contratto d’assicurazione (LCA);
  • i dati dettagliati dell’assicuratore AOMS e dell’assicuratore LCA;
  • l’appartenenza a una rete sanitaria;
  • le interruzioni della copertura assicurativa per motivi prettamente assicurativi;
  • le interruzioni della copertura assicurativa in seguito a partenza all’estero o a servizio militare.

 

Couvertures d’assurance

Secondo l’ordinanza sulla tessera d’assicurato per l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (OTeA), l’assicuratore è tenuto a mettere a disposizione dei fornitori di cure sul centro server le coperture assicurative AOMS.


Le coperture secondo la LAMal
 

  • Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) comprendente l’ospedalizzazione in divisione comune
  • Copertura infortuni AOMS
  • Modelli sanitari: standard, HMO, PPO, rete di medici di famiglia ecc.


Le coperture complementari secondo la LCA


Gli assicuratori non hanno l’obbligo legale di mettere a disposizione dei fornitori di cure i dati concernenti le coperture complementari dei propri assicurati.
L’assicuratore può quindi scegliere se comunicare o no queste informazioni sul centro server. Se vengono messe a disposizione dei fornitori di cure, le coperture assicurative LCA previste dalla Confederazione che possono essere trasmesse dal centro server sono le seguenti:

  • medicinali fuori lista (FL) / limite medicinali FL;
  • medicinali complementari (MC / limite medicinali MC);
  • medicinali MC / FL in caso di infortunio;
  • ospedalizzazione in divisione comune, in tutta la Svizzera;
  • ospedalizzazione in divisione semiprivata, privata;
  • albergo, camera a uno o a due letti;
  • scelta del medico nel settore ospedaliero;
  • ospedalizzazione in divisione privata, inclusi gli infortuni secondo la LCA;
  • avvertenze particolari concernenti le coperture AOMS per medicinali od ospedalizzazioni.

Formato delle risposte

Le risposte del centro server Covercard®System possono essere ottenute sia in una pagina HTML tramite il sito web protetto Covercard 42a LAMal, sia nei formati TXT o XML che consentono l’integrazione diretta dei dati nei software informatici di gestione dei pazienti.

I vantaggi di Covercard®System

Covercard®System vanta un’esperienza di oltre 12 anni nel settore dello scambio elettronico di dati e offre evidenti vantaggi per la gestione dei dossier amministrativi dei pazienti. I dati degli assicurati inviati dagli assicuratori vengono automaticamente aggiornati fino a quattro volte al giorno. Già al momento della presa a carico del paziente i fornitori di cure possono avvalersi dei dati aggiornati e verificare la sua copertura assicurativa, a prescindere dal modo di fatturazione (terzo garante o terzo pagante).

  • Prestazione gratuita per i fornitori di cure
  • Identificazione rapida e standardizzata del paziente
  • Aggiornamento quotidiano dei dati
  • Capacità di elaborare simultaneamente diverse migliaia di consultazioni
  • Ammissione semplificata del paziente grazie all’integrazione dei dati nel sistema informatico del fornitore di cure
  • Dati sempre accessibili, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
  • Informazioni complete sulla copertura assicurativa di un paziente
  • Notifica delle disdette o delle modifiche dei contratti d’assicurazione
  • Notifica dei cambiamenti d’indirizzo
  • Capacità di informare il paziente sulla presa a carico della prestazione richiesta
  • Fatturazione elettronica più semplice