Covercard®System
  il centro server online 42a LAMal

Covercard®System è un centro server che permette di archiviare i dati amministrativi dei vostri assicurati e di metterli a disposizione dei fornitori di cure per soddisfare le esigenze legali dell’art. 42a LAMal.

Per garantire un buon funzionamento delle consultazioni online nel rispetto della sicurezza delle informazioni e della protezione dei dati, Covercard®System offre un servizio completo di alta qualità:

  • archivio dei dati su due siti protetti geograficamente, separati. In questo modo i fornitori di cure possono disporre dei dati anche in caso di danno totale a uno dei due siti;
  • accessi sicuri sul centro server Covercard®System e autenticazione forte dei fornitori di cure (secondo gli standard eCH-0064 emessi dalla Confederazione);
  • certificazione ISO 27001, certificazione di conformità alla LPD (OCPD) e sigillo di qualità per la protezione dei dati GoodPriv@cy;
  • assistenza e certificazione dei fornitori informatici per l’integrazione dei dati del centro server Covercard®System nei software di gestione dei professionisti del ramo sanitario;
  • aggiornamento automatizzato fino a quattro volte al giorno dei dati trasmessi dagli assicuratori sul centro server Covercard®System
  • supporto multilingue degli utenti: ContactCenter e Techline.

 

Trasferimento sicuro di dati

schema covercard


Gli assicuratori che aderiscono al sistema inviano i dati amministrativi e le coperture dei loro assicurati al centro server Covercard®System conformemente alle specifiche e agli standard in vigore. Questi dati vengono aggiornati dall’assicuratore in occasione di ogni modifica o disdetta del contratto d’assicurazione (1).

 

Parallelamente gli assicuratori inviano ai loro affiliati una tessera d’assicurato recante il numero dell’assicurazione e il numero d’assicurato del titolare (2). La combinazione sicura di questi numeri permette ai fornitori di cure autorizzati di ottenere i dati amministrativi legati alla tessera sul centro server Covercard®System al momento della presa a carico del paziente (3). Questi dati vengono consultati e integrati automaticamente nei software di gestione al fine di migliorare la qualità della comunicazione amministrativa tra fornitori di cure e assicurazioni (4).

Metodi di consultazione

Covercard®System propone ai fornitori di cure diversi metodi per convalidare la tessera d’assicurato di un paziente:

Audiotex IVR

Consultazione del server attraverso la registrazione del numero della tessera su un ricevitore telefonico (fisso o mobile). Un server vocale IVR (Interactive Voice Response) comunica le indicazioni dell’assicurato. Il diritto d’accesso ai dati è regolato da una password fornita al prestatore di cure al momento della sua adesione al sistema. Questa soluzione è ideale in caso di visite domiciliari o se non si è in grado di accedere a Internet.

Internet

Consultazione del server tramite il sito sicuro (https:). La sicurezza degli accessi (SSL) è garantita dall’identificazione e dall’autenticazione del fornitore di cure che si connette mediante un certificato digitale (X.509), ad esempio quello di una Health Professional Card (HPC). La risposta del server si presenta sotto forma di una pagina web HTML.

Reti private virtuali (VPN)

Consultazione del server tramite reti professionali VPN come OVAN, HIN, Medidata, reti cantonali o H-Net. Questa soluzione soddisfa in particolare le esigenze dei fornitori di cure che desiderano aumentare e ottimizzare i punti d’accesso al server (studi medici, farmacie, ospedali, cliniche). La risposta del server permette di integrare i dati nei software di gestione dei pazienti.

Aggiornamento dei dati

Sul centro server Covercard®System è importante aggiornare tutti i dati degli assicurati che con il tempo potrebbero essere soggetti a cambiamenti. Sul centro server Covercard®System occorre aggiornare i seguenti dati principali:

  • Nuove adesioni
  • Disdette degli assicurati con blocco della tessera
  • Cambiamenti d’indirizzo
  • Coperture assicurative
  • Sospensioni e riattivazioni delle prestazioni (art. 64a LAMal)
  • Appartenenza a reti sanitarie
  • Perdita o furto della tessera d’assicurato

Grazie all’aggiornamento di questi dati, i fornitori di cure sono informati sulla nuova situazione dell’assicurato a ogni momento in cui consultano il centro server Covercard®System.

 

I vostri vantaggi

Covercard®System vanta un’esperienza di oltre 12 anni nel settore dello scambio elettronico di dati e offre evidenti vantaggi nella gestione dei dati medici e amministrativi.

  • Utilizzo del centro server Covercard®System, che soddisfa tutte le esigenze legali.
  • Disponibilità del centro server Covercard®System 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
  • Certificazioni ISO 27001, OCPD:2008 e sigillo di qualità per la protezione dei dati GoodPriv@cy.
  • Capacità di elaborare simultaneamente diverse migliaia di consultazioni.
  • Controllo rigoroso degli accessi al centro server Covercard®System.

 

I nostri partner

HIN

La società Health Info Net è stata fondata nel 1996 su iniziativa della Federazione dei medici svizzeri (FMH) e della Cassa dei medici. Il suo obiettivo è promuovere l’utilizzo e l’accettazione di Internet da parte del corpo medico svizzero. Health Info Net mette a disposizione delle tecnologie atte alla trasmissione di informazioni sicure e offre l’accesso a informazioni mediche che finora non erano accessibili a tutti i medici.

 

 


www.hin.ch

H-Net

La piattaforma di transazione H-Net Svizzera offre un accesso sicuro ai più svariati servizi e-business in Svizzera. H-Net Svizzera si occupa dell’invio di fatture elettroniche, del traffico dei pagamenti elettronici e delle informazioni elettroniche.

 

 

 

 

 


www.h-net.ch/

Ofac

La Cooperativa Professionale dei Farmacisti Svizzeri è al servizio dei farmacisti dal 1963 al fine di sgravarli dalle incombenze amministrative. Ofac si occupa della fatturazione dei prodotti farmaceutici alle istituzioni assicurative. Tecnologicamente all’avanguardia, Ofac ha saputo completare la sua offerta di base, mettendo a disposizione dei farmacisti gli strumenti più efficaci in materia di follow-up farmaceutico e di e-health. Grazie a Ofac, il farmacista può liberarsi dagli oneri amministrativi e consacrarsi al suo vero lavoro, ovvero la consulenza dei suoi pazienti.

http://www.ofac.ch/

MediData

MediData è un’impresa al servizio dell’interesse comune di tutti i partner del settore della sanità pubblica svizzera. MediData offre soluzioni informatiche per il trasferimento di dati e mira a collegare tutti i fornitori di cure.

 

 

www.medidata.ch

santésuisse

santésuisse è l’associazione mantello del ramo dell’assicurazione malattie. Rappresenta gli interessi comuni del settore nei confronti delle autorità federali e cantonali. Attraverso la sua filiale SASIS offre soluzioni informatiche agli assicuratori membri, in particolare nel settore della tessera d’assicurato.


www.santesuisse.ch

Netc@rds

Il progetto Netc@rds, conforme al regolamento europeo 1408/71, raccomanda agli assicuratori di introdurre tessere d’assicurato elettroniche leggibili nei Paesi dell’Unione europea affinché le coperture assicurative possano essere consultate oltre frontiera.

Netc@rds mira a garantire l’interoperatività dei sistemi sia in termini di dati amministrativi che di apparecchi di lettura delle tessere.

In qualità di server Netc@rds, Covercard®System garantisce le connessioni internazionali con gli organi nazionali debitamente autorizzati in base a una procedura unitaria e sicura; tutti i fornitori di cure che accedono al server vengono inoltre rigorosamente autenticati (cross border electronic authentication).

A questo proposito, Covercard®System intende realizzare una delle prove pilota proposte dal gruppo di lavoro e i partenariati pubblico-privati PPP eHealth Suisse.

 

FAQ


  • Un servizio personalizzato e collaudato fornisce all’assicuratore tutti gli elementi necessari per una trasmissione sicura dei dati amministrativi dei suoi assicurati al centro server Covercard®System.

    Per maggiori informazioni vogliate contattarci tramite il nostro modulo di contatto.
     


  • L’offerta della prestazione Covercard®System viene sottoposta all’assicuratore tenendo conto delle sue esigenze e del numero dei suoi assicurati.
     


  • Tutto dipende dall’infrastruttura informatica dell’assicuratore o dal suo software di gestione. L’esperienza insegna che e possibile mettere a disposizione Covercard®System entro un periodo da 2 a 4 settimane.
     


  • Dal momento in cui firma il contratto Covercard®System, l’assicuratore viene assistito dai nostri consulenti durante ogni fase e nel corso dell’intera collaborazione con Covercard®System, al fine di ottimizzare l’utilizzo del servizio.
     


  • Gli assicuratori malattie possono sempre limitare o vietare l’accesso ai dati Covercard®, inviando la rispettiva domanda al seguente indirizzo: admin@covercard.ch. La limitazione dell’accesso viene attivata entro 48 ore al massimo.
     


  • Il centro server Covercard®System e accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
     


  • L’accesso a Covercard®System presuppone un’autenticazione forte e univoca di tutte le persone o istituzioni che desiderano consultare i dati del server.
     
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    • Dati amministrativi: cognome e nome dell’assicurato, cognome e nome del debitore legale, indirizzo esatto, sesso e data di nascita.
    • Copertura assicurativa: contratto d’assicurazione secondo la LAMal, assicurazioni complementari, complementari d’ospedalizzazione (confort 1 o 2 letti, scelta del medico, scelta della casa di cura ecc.).
    • Altre informazioni disponibili: nome e coordinate del medico curante, appartenenza a una rete sanitaria.
    • In caso di esplicita richiesta di un assicurato, l’assicuratore può limitare in ogni momento i dati amministrativi trasmessi ai fornitori di cure dal centro server Covercard®System (secondo le disposizioni legali).