Tanja Christ (3° premio), Stephanie Mattia (2° premio) e Léa Camille Charnaux (1° premio)

Ofac Pharmacy Awards 2024

28 novembre 2024 -

Gli Ofac Pharmacy Awards 2024 hanno premiato le migliori tesi di Master delle università svizzere.

Quest'anno, 19 tesi di Master di studenti e studentesse delle quattro facoltà di farmacia svizzere (Ginevra, Basilea, Berna e Zurigo) sono state sottoposte alla giuria degli Ofac Pharmacy Awards.

Il 1° premio è stato assegnato a Léa Camille Charnaux dell'Università di Ginevra (Unità di ricerca Unisanté Lausanne), per la sua tesi di Master dal titolo: Exploration des préférences de la population romande dans la gestion de symptômes fréquents

La tesi ha convinto per il suo approccio innovativo ai servizi della farmacia. Il dottor Jean-François Locca ha elogiato la qualità del lavoro: "Di fronte ad un sistema sanitario sovraccarico e a costi sempre più elevati, il lavoro della signora Charnaux, basato su un'analisi della popolazione della Svizzera francese, ha esaminato i diversi criteri decisionali legati alla gestione dei sintomi frequenti. Ha analizzato la conoscenza dei servizi offerti dalle farmacie da parte della popolazione e la sua disponibilità a pagare o a utilizzare i servizi [...] Questo studio ha messo in evidenza la mancanza di informazioni a disposizione del pubblico e degli operatori sanitari sui servizi disponibili in farmacia: un bel lavoro che mira a sfruttare meglio il potenziale delle farmacie".

Il Prof. Nicolas Schaad, presidente della giuria, concorda: "[...] una migliore comunicazione sui servizi farmaceutici esistenti ed una maggiore trasparenza degli onorari dei farmacisti sono aree interessanti che potrebbero essere sviluppate sulla base di questo eccellente lavoro".

Il secondo premio è stato assegnato a Stephanie Mattia, dell'Università di Basilea, per la sua tesi di Master dal titolo: Pharmaceutical challenges in celiac disease: The role of wheat starch in medications and a possible recommendation for action

Secondo la professoressa Carla Meyer-Massetti , membro della giuria: "Stephanie Mattia è riuscita a dimostrare, attraverso interviste con esperti e una revisione delle informazioni specialistiche, che i medicamenti disponibili in Svizzera sono probabilmente sicuri per i celiaci, grazie al loro basso contenuto di glutine. Tuttavia, gli operatori sanitari non desiderano assumersi la piena responsabilità di una tale raccomandazione senza dati chiari. Sarebbe quindi auspicabile che le aziende farmaceutiche fossero più trasparenti sulla quantità di glutine presente nei loro prodotti. Questo è un imput importante per lo sviluppo di questa tematica".

Tanja Christ, dell'Università di Berna, ha vinto il terzo premio per la sua tesi di Master: Promotion of intraprofessional communication between community and hospital pharmacies for discharge prescriptions by establishing a hotline

Il Prof. Nicolas Schaad commenta: "In Svizzera, oltre il 20% delle ricette di dimissione ospedaliere presenta problemi di prescrizione... Nell'ambito di un progetto pilota, l'ospedale cantonale di Baden ha istituito una hotline che consente ai farmacisti di chiamare la farmacia dell'ospedale. (...) e il lavoro della signora Christ dimostra che più della metà di questi problemi può essere risolta in 15 minuti consultando la cartella clinica.  Questo servizio, molto apprezzato dalle farmacie, dovrebbe essere reso permanente e rappresenta un modello per gli ospedali svizzeri impegnati nella sicurezza dei pazienti".

Alle tre laureate sono stati assegnati i relativi premi nonché l'opportunità di svolgere uno stage retribuito di sei mesi presso una delle società del Gruppo Ofac.

 

Ofac Pharmacy Awards

Gli Ofac Pharmacy Awards sono stati creati nel 2016 da Ofac, la cooperativa professionale dei farmacisti svizzeri, con l'obiettivo di incoraggiare gli studenti e le studentesse di master delle facoltà di farmacia di tutto il Paese a sfruttare il loro potenziale di innovazione per immaginare il futuro della loro professione. La giuria è composta da professionisti e professioniste della farmacia provenienti sia dal settore accademico che da quello aziendale. Il premio ricompensa le tesi di master che apportano un contributo originale e innovativo al campo della pratica farmaceutica.

La giuria degli Ofac Pharmacy Awards 2024 era composta da : 

  • Prof. Nicolas Schaad (Presidente): Professore all'Università di Ginevra e capo farmacista presso la Pharmacie Interhospitalière de la Côte.
  • Dr.ssa Isabelle Arnet: Privat-Docent, Senior Researcher presso Pharmaceutical Care Research Group dell'Università di Basilea 
  • Prof. Dr.ssa Carla Meyer-Massetti: Professoressa assistente, Farmacia Clinica all’Ospedale Universitario di Berna
  • Dr. Jean-François Locca: Farmacista responsabile FPH presso la Pharmacie de Prilly e la Farmacia Tête Noire de Romont 
  • Dr. Mario Magada: Direttore generale del Gruppo Ofac 

pharmacyawards.ofac.ch