L’AG 2023 di Ofac sotto il segno del 60o anniversario
L’Assemblea generale ordinaria 2023 di Ofac si è tenuta giovedì 15 giugno a Berna.
I conti della cooperativa per l’esercizio 2022 sono stati approvati all’unanimità dai partecipanti, che hanno anche concesso il discarico al Consiglio d’amministrazione e accolto favorevolmente la proposta di distribuzione dell’utile, in particolare il versamento a ogni socio di un ristorno del 9% sulla commissione di fatturazione pagata sull’esercizio 2022.
L’assemblea ha inoltre approvato all’unanimità il rinnovo per tre anni del mandato di due membri del Consiglio d’amministrazione, il dott. Christian Repond e il signore Jean-Noël Jaton.
Al termine del suo rapporto sulle attività di Ofac nel 2022, il dott. Mario Magada, direttore generale della cooperativa, ha comunicato una notizia importante per i soci. Grazie alla semplificazione delle procedure consentita da Abilis, in particolare per quanto concerne l’identificazione dei pazienti e la digitalizzazione di determinate fasi, Ofac è in grado di concedere uno sconto del 10% sulla commissione di fatturazione delle cartelle dei pazienti iscritti ad Abilis eHealth. Questa disposizione, decisa dal Consiglio d’amministrazione di Ofac, acquisterà efficacia automaticamente il 1o ottobre 2023.
Il dott. Magada ha inoltre annunciato che sono state avviate discussioni su proposte di partnership con diversi fornitori di servizi sanitari, industria e assicuratori malattia per porre in evidenza le farmacie dotate di Abilis. Queste iniziative emanano dalla volontà di Ofac di valorizzare la rete dei suoi soci per favorire il flusso dei pazienti/clienti verso i soci Ofac.
In questo anno particolare, nel quale ricorre il 60o anniversario della creazione di Ofac, Christian Neukomm, presidente del Consiglio d’amministrazione, ha tenuto a rendere omaggio a Gaston Gaberel (1919-2011), fondatore della cooperativa. Dopo aver sottolineato le qualità visionarie e innovative del farmacista ginevrino, Neukomm ha ricordato alcune delle numerose realizzazioni proposte da Ofac alle farmacie svizzere nel corso di questi sei decenni, che vanno ben oltre la semplice fatturazione alle casse malati. Dalla prima gestione informatizzata delle farmacie alla recentissima piattaforma sanitaria digitale Abilis, fino soprattutto alla carta clienti Pharmacard, alla CoverCard che permette di leggere le tessere d’assicurato per facilitarne l’identificazione, e alle smart card HPC e HMC per l’identificazione dei professionisti sanitari. Un elenco non esaustivo ma che dà una piccola idea dell’attività svolta da Ofac in questi ultimi 60 anni.
L’AG si è conclusa con un promemoria: l’organizzazione di un gran gala riservato ai soci Ofac per celebrare il 60o anniversario; l’evento si terrà il 24 novembre prossimo al KKL di Lucerna. Seguiranno gli inviti e sono state annunciate sorprese!