Test rapidi COVID-19 in farmacia con il sostegno di Ofac
Mercoledì 28 ottobre la Confederazione ha deciso di autorizzare le farmacie a effettuare, a determinate condizioni, test rapidi antigenici COVID-19. Questa misura è entrata in vigore il 2 novembre 2020.
Sebbene alcuni punti importanti non siano ancora stati precisati dall’UFSP e dai cantoni, la cooperativa Ofac ha deciso di fare il necessario per facilitare il compito delle farmacie che otterranno dal loro cantone l’autorizzazione a effettuare questi test rapidi e di apportare il proprio sostegno operativo.
Entro il prossimo 25 novembre, l’accesso a questi test rapidi sarà integrato nella piattaforma Internet Coronacheck di Abilis, già in funzione da alcuni mesi per il centro di screening «drive-in» di Berna (https://coronacheck.abilis.ch), che verrà adeguata per questa modalità in base alle direttive dell’UFSP e di pharmaSuisse. Grazie a un modulo elettronico online, ogni persona che desidera effettuare un test potrà farsi confermare se entra in linea di conto per un test rapido antigenico o per un test PCR sierologico oppure se non ha bisogno di sottoporsi a un test.
Qualora sia raccomandato un test rapido, le verrà presentata una lista delle farmacie autorizzate a effettuare questo tipo di test e formate a tale scopo. Potrà quindi fissare un appuntamento online con la farmacia di sua scelta grazie a un’agenda elettronica integrata.
In un primo tempo, i risultati dei test possono essere trasmessi all’UFSP soltanto tramite il suo sito Internet. Non appena saranno apportati i relativi adeguamenti, Abilis si occuperà automaticamente e in modo protetto di questa trasmissione all’UFSP, evitando quindi che si debbano inserire due volte i dati.
I risultati potranno essere inviati al paziente via e-mail o tramite notifica sulla sua app mobile Abilis. Vi ricordiamo che l’adesione alla rete Abilis è compresa nel contratto di fatturazione dei soci Ofac e che la sua attivazione può essere effettuata nel giro di qualche giorno.
I test rapidi antigenici individuano la presenza di antigeni virali specifici. Come i test PCR, si basano su un tampone nasale profondo. Anche se sufficiente, la loro sensibilità è leggermente inferiore a quella dei test PCR. Questi test presentano, tuttavia, determinati vantaggi:
- Risultati prodotti in soli 15 - 30 minuti
- Meno onerosi
- Nessun bisogno di materiale di laboratorio costoso.
L’UFSP precisa che i test rapidi antigenici devono essere utilizzati soltanto per le persone sintomatiche secondo i criteri che ha stabilito e che non sono considerate persone a rischio. Inoltre la comparsa dei sintomi deve risalire a meno di quattro giorni prima.
I risultati devono essere notificati all’UFSP e al paziente entro una scadenza massima definita:
- test negativi: entro 24 ore
- test positivi: entro 4 ore
Questi test rapidi, per cui la Confederazione ha fissato il prezzo pubblico a CHF 57.50, vengono fatturati alle casse malati (LAMal) dei pazienti, le quali a loro volta si fanno rimborsare i rispettivi costi dalla Confederazione. Il paziente non dovrà pagare né una quota di partecipazione ai costi, né la franchigia. La prestazione sarà fatturata tramite il POS, come una vendita abituale.