Il Fondo Ofac dott. Salomon sostiene il progetto Top Team 2.0 di pharmacieplus
La commissione d’esame del Fondo Ofac dott. Salomon ha particolarmente apprezzato l’approccio del progetto Top Team 2.0 di pharmacieplus, finalizzato alla digitalizzazione della formazione professionale per le/i farmaciste/i e le/gli assistenti svizzeri e ha deciso di premiarlo mediante un sostegno finanziario.
Questo progetto intende permettere alle/ai farmaciste/i e alle/agli assistenti di acquisire nuove competenze comportamentali (comunicazione, ascolto, intelligenza emotiva). Da una prima esperienza è emersa la necessità dei team di farmacia di beneficiare di tali supporti. L’obiettivo per i partecipanti consiste nel fornire alle/ai pazienti soluzioni personalizzate adeguate alle loro esigenze e nel garantire loro un’esperienza emozionale positiva durante la loro visita in farmacia.
Top Team 2.0 abbina i vantaggi dell’apprendimento online alla formazione in aula, unendo competenze pedagogiche e tecnologiche. L’aspetto particolarmente innovativo rilevato dalla commissione d’esame, composta da Brigitte Salomon, farmacista, Mario Tanzi, presidente del Consiglio d’amministrazione di Ofac, e dal dott. Mario Magada, direttore generale della cooperativa, è poter accedere a contenuti sulla competenza sociale con l’ausilio di una piattaforma di formazione digitale.
Questo concetto di formazione concreto e flessibile farà beneficiare le/i farmaciste/i e le/gli assistenti di uno scambio tra colleghi per sentirsi meno soli nella propria attività quotidiana e saprà aiutarli ad adeguarsi all’evoluzione costante della loro professione. Grazie al sostegno del Fondo, sarà possibile organizzare un lancio su larga scala.