Comunicato stampa
Ginevra, 5 gennaio 2026- Ofac, la cooperativa professionale dei farmacisti svizzeri e partner chiave delle farmacie da oltre 60 anni, annuncia la nomina di Daniel Bühler alla carica di Direttore generale, con entrata in funzione il 5 gennaio 2026.
Succederà al dott. Mario Magada, che lascerà il suo incarico nel luglio 2026 nell’ambito di un progressivo pensionamento, dopo 36 anni di attività all’interno della cooperativa, di cui 12 alla sua direzione.
Omaggio a una leadership che ha contribuito all’evoluzione di Ofac
Entrato in servizio presso Ofac nel 1989, il dott. Mario Magada ha svolto un ruolo determinante nello sviluppo della cooperativa e ne ha consolidato la posizione di partner affidabile e innovativo per la farmacia svizzera. Il Consiglio d’amministrazione ringrazia sentitamente il dott. Magada per il suo impegno costante, la sua visione strategica e il contributo fondamentale alla modernizzazione della cooperativa.
Accompagnerà la fase di transizione in qualità di Senior Advisor fino alla sua quiescenza.
Un nuovo Direttore generale con esperienza nel settore sanitario svizzero
Daniel Bühler ha 45 anni ed è ingegnere civile diplomato presso il Politecnico federale di Losanna (EPFL). Vanta una solida esperienza nel sistema sanitario svizzero e nel settore della farmacia, maturata in particolare all’interno del Gruppo Galenica. Nel corso della sua carriera professionale ha inoltre ricoperto diversi incarichi di responsabilità presso le FFS.
Grazie a questo percorso multidisciplinare, completato da formazioni in management presso l’IMD di Losanna, Daniel Bühler si distingue per una leadership consolidata, una riconosciuta competenza manageriale e una spiccata capacità di accompagnare organizzazioni complesse nei loro processi di trasformazione. Il suo doppio radicamento culturale nella Svizzera romanda e nella Svizzera tedesca rappresenta un valore aggiunto per rafforzare il posizionamento nazionale della cooperativa.
Continuità e ambizioni rafforzate
Il Consiglio d’amministrazione di Ofac ribadisce la propria piena fiducia in questa transizione, che si inserisce nel cuore della strategia di crescita, innovazione e modernizzazione della cooperativa.
Con l’arrivo di Daniel Bühler, il ruolo di David Voltz, che lavora presso Ofac dal 2002 ed è Vicedirettore generale dal gennaio 2024, nonché l’impegno costante di tutte le équipe, Ofac prosegue con determinazione la propria missione al servizio dei farmacisti svizzeri.
Contatto media:
Ofac société coopérative, Rue Pedro-Meylan 7, CP 6345, 1211 Genève 6
Madiha Favre, Direttrice Comunicazione, favre@ofac.ch, tel. 079 447 74 18